mercoledì 30 gennaio 2013

Recessione in Sicilia, persi 100 mila posti di lavoro


È lo sconfortante dato emerso nel corso del 38° Report Sicilia, l’analisi economica relativa al consuntivo del secondo semestre del 2012 e al preventivo sul 2013. Presso i locali dell’Università degli studi di Palermo, alla presenza dell’Assessore regionale dell’economia Luca Bianchi, del Presidente di Diste consulting Alessandro la Monica, del Presidente della Fondazione Culella, Pietro Busetta e del Preside della facoltà di Economia e Commercio di Palermo Fabio Mazzola, si è affrontato l’annoso tema del bilancio economico siciliano.

Lo slogan esposto presso i locali della Camera di Commercio di Palermo, fotografa l'allarme lanciato dalle piccole e medie imprese del capoluogo siciliano. “Un palermitano su quattro negli ultimi quattro anni ha perso il lavoro – afferma Roberto Helg durante la giornata di mobilitazione indetta da Rete impresa Italia. Gli occupati sono scesi del 27% e il tasso di disoccupazione si attesta al 16%”.
La situazione è critica.

martedì 29 gennaio 2013

Un Film su Steve Jobs al Sundance Film Festival

La vita del creatore della Apple e dei Pixar Animation Studios rivivrà al cinema. Kutcher nel ruolo del protagonista. Uscita attesa per la prossima primavera.
A poco più di un anno dalla scomparsa, ecco che Hollywood rende omaggio a Steve Jobs, l’uomo, l’imprenditore e visionario che ha rivoluzionato lo stile di vita delle ultime generazioni. Nel Bene o nel Male è inevitabile il contributo che Jobs ha prodotto in termini di scoperte avveniristiche che hanno cambiato il corso della storia. L’arduo compito di interpretare il compianto inventore è stato affidato a Ashton Kutcher, 34 anni ed ex marito di Demi Moore. 

Redditometro, mai così in basso dal 1983

Che l’anno appena trascorso sia da considerarsi un annus horribilis per l’economia italiana è di tutta evidenza. Che sia da considerarsi come uno dei peggiori dell’ultimo trentennio, se non il peggiore, è ancora più vero. Dati alla mano, l’Istat (l’istituto nazionale di statistica), ha comunicato che nel 2012, la crescita dei prezzi è raddoppiata rispetto a quella dei salari. Il dato è ancor più allarmante se consideriamo che è dal 1983 che le retribuzioni sono a questi minimi storici. Dunque, costo della vita sempre più caro, salari sempre più bassi.

domenica 27 gennaio 2013

In ricordo del giorno più lungo della Storia: la Shoah


A Palermo, come in altre città del mondo, il 27 Gennaio di celebra il giorno della memoria. Iniziativa presso i locali della Biblioteca Comunale per non dimenticare. Il giorno della memoria in ricordo del giorno più lungo. Quel terribile giorno in cui le truppe sovietiche trovarono la triste verità del campo di concentramento di Auschwitz. Da quel giorno del 1945, il 27 Gennaio è una data indelebile nella memoria comune. Come dimenticare le innocenti vittime del nazismo, come soprassedere alle scellerate convinzioni di negazionismo, che puntualmente tentano di occultare la storia?

venerdì 25 gennaio 2013

Sicilia, forti misure contro l’evasione fiscale


Su un campione di 447 mila scontrini emessi, 1 su 3 è irregolare. Siglato Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate e L’Agenzia delle dogane Sicilia per combattere l’evasione regionale.


Occultati 39 miliardi di euro tra evasioni fiscali e altre attività in genere. Il dato allarmante è stato divulgato dalla guardia di finanza, la quale aggiunge che il 32% degli scontrini e delle ricevute fiscali è irregolare. ”Proseguiremo con decisione la nostra azione per recuperare le risorse sottratte al bilancio dello Stato”, afferma il comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capoluogo.

giovedì 24 gennaio 2013

Venti nuovi all’ARS: taglio dei deputati da 90 a 70


Riduzione di venti deputati nel prossimo Parlamento siciliano. A Montecitorio si sfiora la maggioranza assoluta dei favorevoli. Pareri discordanti sulla tempistica della Proposta.

È stata approvata con 401 preferenze su 404, la Proposta di Legge Costituzionale che apporta modifiche all’articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana. Dalla prossima legislatura saranno 70 i deputati che si insedieranno presso il Parlamento Siciliano.

Cinema, "Django Unchained" sbanca al botteghino: incasso di 3,5 milioni di euro


Strepitoso successo per l’atteso ritorno di Quentin Tarantino. Sbaragliata la concorrenza per un film atteso e discusso. 


Che il regista statunitense amasse il cinema italiano, non è un mistero. La passione per i film di Sergio Leone, i b-movie polizieschi e gli spaghetti western hanno avuto un ruolo chiave nella sua ultima fatica cinematografica. Django Unchained è tratto dal film di Sergio Corbucci del 1966, nel quale recitava un giovane Franco Nero, lo stesso che adesso, impreziosisce con un cameo il film di Tarantino. Nei suoi 174 minuti di durata, lo spettatore non rischia di annoiarsi o distrarsi.

lunedì 21 gennaio 2013

Assenti ingiustificati all’Ars


Deputati fantasma a Sala d’Ercole. Giancarlo Cancelleri, capogruppo regionale del Movimento 5 stelle contesta la presenza di 31 tesserini al momento del voto ma l’assenza dei titolari.
Una fotografia scattata dai grillini solleva l’annosa questione dell’assenteismo in aula. Tra le attività di giornata, la mozione promossa per chiedere il ritiro del progetto di costruzione del Ponte sullo stretto.
La richiesta contro la realizzazione del ponte è però slittata per via del mancato raggiungimento in aula del numero legale.

venerdì 18 gennaio 2013

Il crepuscolo degli Dei


Con un riferimento alla nota composizione wagneriana, introduco la triste e imbarazzante vicenda di Lance Armstrong, l’uomo che ha sconfitto il cancro, l’uomo che ha battuto ogni record vincendo 7 Tour de France consecutivi, l’uomo che ha creata una fondazione per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca.
Beh, dopo aver  tessuto per anni le lodi del buon Lance, come un super eroe dei nostri tempi, all’improvviso si scopre che era tutta una farsa, una montatura organizzata meticolosamente per frodare i sani valori dello sport.

sabato 12 gennaio 2013

Aspettando alla stazione ferroviaria


Pensieri che si mescolano a parole, frutto di un istante di meditazione osservando una stazione ferroviaria. Avete mai provato a osservare una stazione ferroviaria cittadina? Quanta gente negli orari di punta, quante storie che si portano dietro.

venerdì 11 gennaio 2013

In questo mondo di ladri


Eccoci qua, al via di una nuova campagna elettorale – l’ennesima – dai toni accesi e contorti. Sembra di vedere lo stesso identico film si sempre, il solito gioco delle parti per irretire ancora una volta gli italiani. La ricetta è sempre la stessa: creare un alter ego negativo al quale contrapporsi come unica soluzione possibile. Ma quale soluzione? Quale cambiamento?

giovedì 10 gennaio 2013

1° Biennale Internazionale d'arte a Palermo


Che Palermo fosse una città dal potenziale nascosto è senza ombra di dubbio. Che contenga attrattive molto spesso tenute in ombra è altrettanto vero. Sembra però che qualcosa stia cambiando; al di là degli orientamenti politici, pare che si voglia investire di più sulla cultura, sulla bellezza nelle sue molteplici sfaccettature, sulla voglia di cambiamento.

mercoledì 9 gennaio 2013

Riflessioni serali









Dentro la notizia ci sono io, con il mio impeto, la mia veemenza, il mio desiderio di conoscere e far conoscere.
Dentro la notizia c'è lei, la voglia di indagare, di lasciarsi trascinare ed allo stesso tempo imprigionare.
Dentro la notizia c'è passione, tenacia e amore per la dedizione alla verità.
Dentro la notizia ci sono notti insonni a cercare la giusta parola, sostantivo o aggettivo che renda l'idea di ciò che si pensa.
Dentro la notizia c'è la notizia, con la sua necessità di emergere e lasciarsi leggere, affinché non sia soltanto una notizia ma vita vissuta.


D.C.

lunedì 7 gennaio 2013

Eutanasia: quale verità?




Buona Morte; è questa la traduzione dal greco per il termine Eutanasia. Parola entrata a pieno diritto nel vocabolario comune, è testimonianza di un attivismo al passo con i tempi moderni.
Si,  un vero e proprio attivismo di Vip, politici e persone più o meno comuni che si prodigano per la cultura della morte in nome della vita. Ma quale vita?

venerdì 4 gennaio 2013

Blogger a Pagamento: la tomba della condivisione

È notizia dell'ultima ora che Andrew Sullivan, firma storica del Newsweek, ha abbattuto il tabù del Blog a pagamento. Avete capito bene! Da adesso, non solo si potrà parlare in termini di abbonamento per i giornali on line, ma anche per la consultazione dei Blogs.
La notizia è di quelle che allettano, visto la crescente domanda in merito.
Per la modica cifra di 19,99 dollari, Sullivan si è garantito un introito pari a 400.000 dollari, l'equivalente di 2000 abbonamenti in soli 2 giorni. Un vero e proprio colpo da biliardo, non c'è che dire. Una strabiliante mossa di marketing che, non c'è dubbio, avrà tanti emulatori.
Ma siamo sicuri che questa è la direzione da seguire?