mercoledì 20 febbraio 2013

FIORELLO VOLA “NEL BLU DIPINTO DI BLU” BOOM DI ASCOLTI PER LA FICTION


Boom di ascolti per la fiction “Nel blu dipinto di blu” su Domenico Modugno, interpretata dal siciliano Beppe Fiorello. L’attore, considerato come uno dei più talentuosi attori italiani, ha dato prova di bravura nel difficile ruolo del mai dimenticato cantautore di origini pugliesi. La fiction in due puntate andata in onda lunedì e martedì scorso su Rai Uno, ha concluso con uno share di ascolti superiore al 34%.

Il successo di critica e pubblico non si è limitato alla somiglianza seppur notevole tra Fiorello e Modugno. L’interpretazione dell’attore siciliano dimostra uno studio del personaggio, un’immedesimazione totale confermata dallo stesso Fiorello: “Mi preparo da tutta la vita” ha dichiarato emozionato ai canali Rai, “un’emozione incredibile con un pizzico di sana tensione, un triplo salto mortale”. Puntuale la ricostruzione storica degli inizi del cantautore pugliese. Dall’infanzia a Pomigliano a Mare scandita dal primo amore per la chitarra, sino alle comparsate cinematografiche a Roma, presso gli studi di Cinecittà, così come al successivo trionfo al Festival di Sanremo. La carriera di Modugno è stata scandita da tanta gavetta, in un’Italia da poco uscita dal periodo bellico e intenta a ripartire dalle macerie passate. L’abilità di Beppe Fiorello ha fatto il resto.

Per la preparazione alla fiction ha imparato a suonare la chitarra, ha perfezionato le tecniche canore per avvicinare la sua timbrica a quella di Domenico Modugno. Il risultato è stato di grande impatto. La stessa moglie del compianto cantautore, Franca Gandolfi, ha dichiarato: “Ho visto la fiction, è bellissima, una favola poetica, e Giuseppe Fiorello è bravissimo: si è preparato come un attore americano calandosi nel clima dell’epoca. Mi è piaciuto”.

Aneddoto curioso: la giacca blu indossata da Fiorello al teatro Ariston per l’interpretazione della canzone “Nel blu dipinto di blu” è la stessa che indossava Modugno per la serata finale del concorso canoro in cui ha trionfato nel 1958. Da questo palco è nata la leggenda di Modugno, un cantautore che con questa canzone, scritta in coppia con l’amico Franco Migliacci, ha venduto 22 milioni di copie in tutto il mondo e in vetta alle classifiche americane per ben 13 settimane consecutive. Beppe Fiorello è stato abile nel sottolineare l’umanità di Mimmo Modugno, esaltandone la caparbietà e la determinazione nel raggiungere i propri obiettivi. È stato abile nel tratteggiare il Modugno vicino alle cose semplici, al mare, così tanto amato e sempre desiderato – anche quando le attività lavorative lo allontanavano dai suoi amori. Non era facile cimentarsi con un personaggio così conosciuto e apprezzato. L’attore siciliano è però riuscito in questa impresa: presentare un Domenico Modugno inedito, più distante dalle cronache patinate e più vicino agli affetti, così importanti per la continua ispirazione nelle sue canzoni.


                                                                                                                                             Dario Cataldo





Articolo pubblicato in data (20/02/2013) per Sicilia Informazioni

Link: http://www.siciliainformazioni.com/sicilia-informazioni/35078/fiorello-vola-nel-blu-dipinto-di-blu-boom-di-ascolti-per-la-fiction

Nessun commento:

Posta un commento