mercoledì 27 marzo 2013

RIPARTIRE DALLA FRUTTA. L’UE INVESTE NEL FUTURO


È il caso di dirlo: siamo alla frutta! Per una volta, però, l’abusata citazione è sinonimo di notizie più che positive. È stato ufficializzato che L’Italia ha ricevuto fondi per oltre 20 milioni e mezzo di euro per l’edizione 2013-2014 del programma comunitario “Frutta nelle scuole”. Dopo avere esaminato le precedenti gestioni e vagliato i risultati ottenuti, La Commissione europea, ha assegnato le risorse comunitarie per il prossimo anno scolastico, previste per gli Stati membri che partecipano a “Frutta nelle scuole”, iniziativa introdotta dal regolamento (CE) n.1234/2007. La normativa istituisce un’organizzazione comune dei mercati per i prodotti del settore agricolo, tra i quali: cereali, zucchero, sementi, luppolo, olio di oliva, uova, carni e appunto i prodotti ortofrutticoli, lavorati e trasformati o allo stato fresco. Si precisa la distinzione perché il regolamento prevede che nell’ambito dei prodotti ortofrutticoli non trasformati rientrano: pomodori, cavoli, carote, legumi, banane, frutta a guscio, secca o refrigerata. È questa tipologia di frutta quella che rientra nel piano di finanziamento della Commissione Europea.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, L’ORO BLU DAL VALORE INESTIMABILE


Nel corso del week-end primaverile appena trascorso si è celebrata la ventunesima edizione della “Giornata mondiale dell’acqua” iniziativa patrocinata dalla FAO per sensibilizzare al delicato tema delle risorse idriche del nostro pianeta. “Il mondo ha sete perché ha fame” è lo slogan coniato per l’occasione dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, a testimonianza dello stretto legame tra produzione di cibo e scorte idriche. Lo spreco del cosiddetto “oro blu” è devastante per il pianete, per certi versi ridicolo e inutile. Si pensi che per produrre 1 Kg di pasta secca, in Italia sono necessari quasi 2.000 litri d’acqua.

sabato 16 marzo 2013

NOMADI, NOZZE D’ORO IN VISTA


Tra il 14 e il 16 giugno di quest’anno, i Nomadi festeggeranno i loro cinquant’anni di musica e successi dalla loro fondazione. Era il lontano 1963 quando Beppe Carletti e Augusto Daolio diedero vita al progetto, assemblando un gruppo che sarebbe entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana. Da quell’anno, tutto o quasi è cambiato. Dei padri fondatori della band è rimasto solo Carletti. Il mai dimenticato Daolio ha lasciato un vuoto profondo tra i fans. Negli anni, gli avvicendamenti per rimpiazzarlo sono stati pochi, soltanto due.

PRIMAVERA SICILIANA, UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DEL VERDE A PALERMO, CATANIA E CALTAGIRONE


Che la salute del nostro pianeta passa da una cultura della sensibilizzazione è un dato di fatto. Investire sulla green economy è la scelta percorribile per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente circostante. La Sicilia si dimostra ancora una volta sensibile alla tematica, tanto che dal 21 al 24 Marzo 2013, a Palermo, Catania e Caltagirone si svolgerà contemporaneamente la prima edizione della “Primavera Siciliana”, un evento che ha l’obiettivo di coinvolgere trasversalmente differenti parti sociali, per accendere i riflettori sul nesso tra il verde e gli spazi urbani. Le amministrazioni pubbliche, gli enti privati, i cittadini, le PMI e professionisti del settore, puntano la lente sulle problematiche ambientali e le possibili soluzioni.

VITA SU MARTE, LA REALTÀ OLTRE L’IMMAGINAZIONE


Il mito dell’uomo colonizzatore di altri pianeti è stato da sempre nell’immaginario collettivo di noi cittadini della Terra. Che ci siano i presupposti affinché in un futuro, forse non troppo lontano, si possano creare le condizioni per allargare i nostri confini spaziali, sembra più che realistico. Secondo il sito della Nasa, il campione di roccia raccolto su Marte da Curiosity – il robot mandato in perlustrazione – dimostrerebbe che ci sono condizioni propizie alla nascita della vita.

martedì 5 marzo 2013

Upside Down ovvero come la realtà supera la fantascienza



Nella settimana cinematografica appena trascorsa, tra il marasma dei film accessibili negli avveniristici cinema multisala, una pellicola ha attirato la mia attenzione: Upside Down. Critiche discordanti hanno accompagnato l’uscita e la diffusione del film in sala. C’è chi lo giudica come un piccolo capolavoro scenico, in cui gli effetti speciali recitano una parte da protagonista; c’è chi ritiene di scontato risvolto l’intreccio amoroso nato tra gli interpreti  Jim Sturgess e Kirsten Dunst. Beh, l’opera del regista Juan Solanas – di cui è anche sceneggiatore – si presta a molteplici punti di vista.

lunedì 4 marzo 2013

PINK FLOYD: ‘THE DARK SIDE OF THE MOON’, AVERE QUARANT’ANNI E NON SENTIRLI


Quarant’anni e un giorno. È questo il tempo che è trascorso dalla data di pubblicazione di “The dark side of the moon” l’album celebrativo di una delle band più importanti della scena musicale di tutti i tempi, i Pink Floyd.  Il 1 Marzo del 1973 il quartetto inglese entrava nella storia dalla porta principale, attraverso un disco che per vendite è secondo solo a “Thriller” di Michael Jackson – l’inarrivabile capolavoro del Re del Pop – e la colonna sonora di “Grease” – film cult di un’intera generazione . 

venerdì 1 marzo 2013

CARLOS SANTANA, IL CHITARRISTA DI DIO TORNA IN ITALIA



Regalo inaspettato quello che Carlos Santana fa al pubblico italiano. È notizia dell’ultima ora quella del ritorno sulle scene musicali del pluripremiato chitarrista che, questa estate, farà tappa in Italia per tre appuntamenti, in occasione del suo “Sentiment Tour”. Come annunciato alla stampa, il chitarrista di Dio – come ama chiamarsi – si esibirà il 5 luglio a Piazzola sul Brenta, all'interno dell'edizione 2013 dell'Hydrogen Festival, il 26 luglio al City Sound Festival di Milano, in programma all'Ippodromo del Galoppo, nel capoluogo lombardo, e il 27 luglio al Centrale live di Roma, al Foro Italico. Ogni biglietto venduto contribuirà a devolvere 0,70 centesimi di euro alla Fondazione Milagro, dallo stesso artista fondata nel 1998 per supportare con opere umanitarie i bambini orfani di tutto il mondo.