lunedì 24 giugno 2013

UE, IL 7° PROGRAMMA QUADRO E L’ITALIA: ECCO I DATI

Aspettando Horizone 2020, l’ambizioso contenitore che prevede di innalzare il tasso di ricerca scientifica degli Stati membro dell’Ue





Che l’Italia non sia tra le nazioni più virtuose per gli investimenti in Ricerca e sviluppo, non è un mistero. La costante fuga di cervelli verso lidi più promettenti e gratificanti è sotto gli occhi di tutti. La spesa stimata per la ricerca è pari a circa 17,50 miliardi di euro,equivalente all’1,18% di PIL. Cifre nettamente inferiori alle grandi potenze europee, e poco superiore a nazioni quali la Grecia, l’Ungheria e la Polonia. La soluzione? Sperare nei finanziamenti europei, l’unica alternativa per beneficiare di incentivi per la ricerca. Giunto ormai ai titoli di coda, il 7° Programma Quadro, nel ventaglio dei programmi comunitari, è quello a sostegno della ricerca scientifica e tecnologica. In vigore dal 2007, sarà soppiantato da Horizone 2020, l’ambizioso contenitore che prevede di innalzare il tasso di ricerca scientifica degli Stati membro dell’Ue.

A distanza di sei anni dalla nascita, l’Italia, quanto ha beneficiato del cofinanziamento europeo su tali tematiche? Strutturato in quattro categorie: Persone, Idee, Cooperazione e Capacità, il 7PQ, prevedeva un budget totale di 48.770 milioni di euro. L’Italia ne ha beneficiato per circa il 9%, con una cifra pari a 2.221 milioni di euro. Certo, colossi come Francia, Regno Unito e Germania restano riferimenti ancora inarrivabili, con una capacità di finanziamenti approvati nettamente superiore. Convergenze storiche, economiche e culturali rendono troppo ampio il divario con queste nazioni. Il dato è comunque un buon punto di partenza per il futuro, considerando che, nel totale delle proposte presentate, il Bel Paese è quello con il più alto numero di coordinatori, 5434, per un tasso complessivo di successo pari al 12%. Come dire, mancando strutture competitive, al passo con le più blasonate compagini europee, l’Italia fa di necessità virtù.

Focalizzare il dato, per guardare al bicchiere mezzo pieno e non mezzo vuoto, deve aiutare a rimboccarsi le maniche per migliorare con la nuova programmazione 2014-2020. Nella fattispecie, in un contesto in cui gli obiettivi scientifici e tecnologici dovranno rispondere a problematiche urgenti come l’aumento demografico, la sostenibilità ambientale, energia rinnovabile e bioeconomia, il nuovo strumento finanziario “Horizone 2020” rappresenta una boccata d’aria fresca in mezzo al quasi immobilismo locale. È necessario comprendere che le armi della ricerca e dello sviluppo, sono le uniche che possano garantirci un innalzamento del livello economico in cui adesso annaspiamo. Tamponare l’emorragia sociale causata dalla fuga di cervelli nostrani, verso mete più appaganti e suggestive, è una sfida da cogliere e sfruttare. Continuare a sperare che qualcosa piova dall’alto è anacronistico. D’altronde, come recita il detto “Aiutati che Dio ti aiuta”, è tempo di agire, di investire maggiormente nella ricerca scientifica e tecnologica, per allineare il nostro paese agli standard dei fratelli maggiori dell’Unione europea.


Dario Cataldo

Articolo pubblicato su "Globus Magazine"

link:

mercoledì 22 maggio 2013

EMERGENZA RIFIUTI A PALERMO: LA VICENDA DI UN DANNO AMBIENTALE ANNUNCIATO


L’Amia, l’ex partecipata che sino ad ora si è occupata della gestione dei rifiuti nel capoluogo siciliano, è stata ufficialmente dichiarata “fallita”. Termina così, una lunga querelleche ha provocato – e continua a provocare – ingenti danni a Palermo e nei comuni limitrofi. Dopo l’ennesima notte di roghi appiccati per bruciare i cumuli di spazzatura che ricoprono la città, c’è chi inneggia al soccorso dell’esercito, per porre fine al disastro ambientale ed economico che da più di un mese attanaglia la città.

giovedì 16 maggio 2013

BERE CHAMPAGNE PER COMBATTERE L’ALZHEIMER E LA DEMENZA


Le bollicine aiuterebbero la memoria. Questo è l’eccentrica scoperta che, neanche a dirlo, proviene dall’Inghilterra. Di fatto, l’equipe di Jeremy Spencer, biochimico della Reading University, ha condotto uno studio sullo champagne come rimedio per contrastare malattie quali l’Alzheimer e la Demenza. Da quanto si evince dai risultati pubblicati, l’acido fenolico contenuto nelle uve di Pinto Noir e Pinot Meunier, sarebbe un valido aiuto per combattere la perdita di memoria.

IL GRANDE GATSBY, UN ROMANZO SENZA TEMPO IN CHIAVE CINEMATOGRAFICA


È in corso la festa del Cinema 2013, una settimana inaugurata il 9 Maggio scorso, in cui è possibile accedere a prime visioni cinematografiche a prezzi vantaggiosi. Per l’appunto, l’evento termina oggi giovedì 16; quale migliore occasione per chiudere in bellezza, grazie anche all’uscita nelle sale italiane de “Il grande Gatsby”? Un film atteso, con un cast d’eccezione e una colonna sonora davvero notevole.

venerdì 3 maggio 2013

ALMAMEGRETTA, ESCE “CONTRORA” PER UN RITORNO ALLE RADICI


A tre anni di distanza da Dubfellas vol. 2 esce l’atteso disco degli Almamegretta. Undici nuove tracce per un ritorno in grande stile. Undici nuove tracce per un lavoro discografico che si avvale di collaborazioni più o meno storiche. Enzo Gragnagniello, napoletano doc, il quale ha scritto pagine importanti della musica partenopea; James Senese, un afroamericano dall’anima latina, già sassofonista di Pino Daniele; Gaudi, uno sperimentale per definizione, abile istrionico che spazia dalla musica elettronica al reggae, passando per la world music.

giovedì 2 maggio 2013

AUMENTA IL CONSUMO MONDIALE DEI METALLI. L’UNEP LANCIA L’ALLARME


Aumento spropositato del consumo dei metalli. Questo l’allarmante dato che emerge dall’Unep, l’agenzia dell’ONU per l’ambiente. Nell’arco di pochi anni, il consumo mondiale è destinato ad aumentare fino a nove volte in più rispetto al valore attuale. È chiaro che le conseguenze avrebbero un impatto non solo ambientale ma anche antropologico.

venerdì 26 aprile 2013

UN DOCUFILM PER CELEBRARE LA MEMORIA E IL TALENTO DI AMY WINEHOUSE


Una delle voci più originali ed eclettiche degli ultimi anni. Un talento immenso per una personalità contrastata da momenti instabili, che celavano profonde fragilità. Questa è Amy Winehouse, la sfortunata artista inglese morta a Londra il 23 Luglio del 2011, alla giovane quanto controversa età di 27 anni. Perché controversa? Il motivo è legato al club di leggende della musica scomparse prematuramente a questa età.

giovedì 18 aprile 2013

ENERGIE RINNOVABILI: IL MERIDIONE PRODUCE IL 66% DEL PRODOTTO NAZIONALE


Rapporto Svimez sulle energie rinnovabili: l’Italia meridionale concorre con il 66% nella produzione nazionale di energia rinnovabile. Fonti energetiche rinnovabili e geotermia per abbattere i costi domestici e delle piccole e medie imprese.

Il Sud come vero motore pulsante per la rivoluzione delle energie rinnovabili. In base ai dati forniti da SVIMEZ, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno, l’Italia meridionale concorre con il 66% nella produzione nazionale di energia rinnovabile, contro il 34% del Centro-Nord. Un dato confortante e incoraggiante, che deve essere un punto di partenza per investire al Sud.

lunedì 8 aprile 2013

UE: Progetto MEET, l’eco-turismo nel Mediterraneo


L’Unione Europea come punto di partenza e non come tappa finale per la salvaguardia dell’ambiente. MEET, ovvero Mediterranean Experience of Eco-Tourism può essere in tal senso una strada percorribile. L’acronimo racchiude in quattro lettere un progetto da 5 milioni di euro che include differenti nazioni del bacino mediterraneo.

LA COMMISSIONE EUROPEA APRE AI PROSSIMI OBIETTIVI SU CLIMA ED ENERGIA


BRUXELLES – La scorsa settimana la Commissione Europea ha ufficializzato i lavori che aprono le consultazioni sui prossimi obiettivi da raggiungere entro il 2030 in materia energetica e climatica. Si è preso atto dei cambiamenti ambientali che inevitabilmente incidono sulle politiche e sull’economia europea e non solo. Ecco perché è opportuno iniziare un giro di consultazioni che vedano protagonisti gli Stati Membro dell’Ue, affinché si possa raggiungere una comunanza d’intenti in merito a temi delicati e rilevanti quali l’energia e il clima.

mercoledì 27 marzo 2013

RIPARTIRE DALLA FRUTTA. L’UE INVESTE NEL FUTURO


È il caso di dirlo: siamo alla frutta! Per una volta, però, l’abusata citazione è sinonimo di notizie più che positive. È stato ufficializzato che L’Italia ha ricevuto fondi per oltre 20 milioni e mezzo di euro per l’edizione 2013-2014 del programma comunitario “Frutta nelle scuole”. Dopo avere esaminato le precedenti gestioni e vagliato i risultati ottenuti, La Commissione europea, ha assegnato le risorse comunitarie per il prossimo anno scolastico, previste per gli Stati membri che partecipano a “Frutta nelle scuole”, iniziativa introdotta dal regolamento (CE) n.1234/2007. La normativa istituisce un’organizzazione comune dei mercati per i prodotti del settore agricolo, tra i quali: cereali, zucchero, sementi, luppolo, olio di oliva, uova, carni e appunto i prodotti ortofrutticoli, lavorati e trasformati o allo stato fresco. Si precisa la distinzione perché il regolamento prevede che nell’ambito dei prodotti ortofrutticoli non trasformati rientrano: pomodori, cavoli, carote, legumi, banane, frutta a guscio, secca o refrigerata. È questa tipologia di frutta quella che rientra nel piano di finanziamento della Commissione Europea.

GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA, L’ORO BLU DAL VALORE INESTIMABILE


Nel corso del week-end primaverile appena trascorso si è celebrata la ventunesima edizione della “Giornata mondiale dell’acqua” iniziativa patrocinata dalla FAO per sensibilizzare al delicato tema delle risorse idriche del nostro pianeta. “Il mondo ha sete perché ha fame” è lo slogan coniato per l’occasione dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, a testimonianza dello stretto legame tra produzione di cibo e scorte idriche. Lo spreco del cosiddetto “oro blu” è devastante per il pianete, per certi versi ridicolo e inutile. Si pensi che per produrre 1 Kg di pasta secca, in Italia sono necessari quasi 2.000 litri d’acqua.

sabato 16 marzo 2013

NOMADI, NOZZE D’ORO IN VISTA


Tra il 14 e il 16 giugno di quest’anno, i Nomadi festeggeranno i loro cinquant’anni di musica e successi dalla loro fondazione. Era il lontano 1963 quando Beppe Carletti e Augusto Daolio diedero vita al progetto, assemblando un gruppo che sarebbe entrato a pieno diritto nella storia della musica italiana. Da quell’anno, tutto o quasi è cambiato. Dei padri fondatori della band è rimasto solo Carletti. Il mai dimenticato Daolio ha lasciato un vuoto profondo tra i fans. Negli anni, gli avvicendamenti per rimpiazzarlo sono stati pochi, soltanto due.

PRIMAVERA SICILIANA, UNA MANIFESTAZIONE ALL’INSEGNA DEL VERDE A PALERMO, CATANIA E CALTAGIRONE


Che la salute del nostro pianeta passa da una cultura della sensibilizzazione è un dato di fatto. Investire sulla green economy è la scelta percorribile per ridurre l’impatto dell’uomo sull’ambiente circostante. La Sicilia si dimostra ancora una volta sensibile alla tematica, tanto che dal 21 al 24 Marzo 2013, a Palermo, Catania e Caltagirone si svolgerà contemporaneamente la prima edizione della “Primavera Siciliana”, un evento che ha l’obiettivo di coinvolgere trasversalmente differenti parti sociali, per accendere i riflettori sul nesso tra il verde e gli spazi urbani. Le amministrazioni pubbliche, gli enti privati, i cittadini, le PMI e professionisti del settore, puntano la lente sulle problematiche ambientali e le possibili soluzioni.

VITA SU MARTE, LA REALTÀ OLTRE L’IMMAGINAZIONE


Il mito dell’uomo colonizzatore di altri pianeti è stato da sempre nell’immaginario collettivo di noi cittadini della Terra. Che ci siano i presupposti affinché in un futuro, forse non troppo lontano, si possano creare le condizioni per allargare i nostri confini spaziali, sembra più che realistico. Secondo il sito della Nasa, il campione di roccia raccolto su Marte da Curiosity – il robot mandato in perlustrazione – dimostrerebbe che ci sono condizioni propizie alla nascita della vita.

martedì 5 marzo 2013

Upside Down ovvero come la realtà supera la fantascienza



Nella settimana cinematografica appena trascorsa, tra il marasma dei film accessibili negli avveniristici cinema multisala, una pellicola ha attirato la mia attenzione: Upside Down. Critiche discordanti hanno accompagnato l’uscita e la diffusione del film in sala. C’è chi lo giudica come un piccolo capolavoro scenico, in cui gli effetti speciali recitano una parte da protagonista; c’è chi ritiene di scontato risvolto l’intreccio amoroso nato tra gli interpreti  Jim Sturgess e Kirsten Dunst. Beh, l’opera del regista Juan Solanas – di cui è anche sceneggiatore – si presta a molteplici punti di vista.

lunedì 4 marzo 2013

PINK FLOYD: ‘THE DARK SIDE OF THE MOON’, AVERE QUARANT’ANNI E NON SENTIRLI


Quarant’anni e un giorno. È questo il tempo che è trascorso dalla data di pubblicazione di “The dark side of the moon” l’album celebrativo di una delle band più importanti della scena musicale di tutti i tempi, i Pink Floyd.  Il 1 Marzo del 1973 il quartetto inglese entrava nella storia dalla porta principale, attraverso un disco che per vendite è secondo solo a “Thriller” di Michael Jackson – l’inarrivabile capolavoro del Re del Pop – e la colonna sonora di “Grease” – film cult di un’intera generazione . 

venerdì 1 marzo 2013

CARLOS SANTANA, IL CHITARRISTA DI DIO TORNA IN ITALIA



Regalo inaspettato quello che Carlos Santana fa al pubblico italiano. È notizia dell’ultima ora quella del ritorno sulle scene musicali del pluripremiato chitarrista che, questa estate, farà tappa in Italia per tre appuntamenti, in occasione del suo “Sentiment Tour”. Come annunciato alla stampa, il chitarrista di Dio – come ama chiamarsi – si esibirà il 5 luglio a Piazzola sul Brenta, all'interno dell'edizione 2013 dell'Hydrogen Festival, il 26 luglio al City Sound Festival di Milano, in programma all'Ippodromo del Galoppo, nel capoluogo lombardo, e il 27 luglio al Centrale live di Roma, al Foro Italico. Ogni biglietto venduto contribuirà a devolvere 0,70 centesimi di euro alla Fondazione Milagro, dallo stesso artista fondata nel 1998 per supportare con opere umanitarie i bambini orfani di tutto il mondo. 

lunedì 25 febbraio 2013

Sicilia, Il giorno dopo le elezioni


Immaginiamo come per magia che oggi sia il 26 di Febbraio del 2013. Le elezioni sono alle nostre spalle, così come l’estenuante maratona elettorale, inasprita da toni accesi e colpi di scena pirotecnici. Immaginiamo che siano già stati decretati vincitori e vinti, che siano iniziati i festeggiamenti e che la Sicilia sia stata – come nelle previsioni – fondamentale per ottenere la maggioranza al Senato. La governabilità è stata assicurata, risicata ma è stata garantita. E adesso? Cosa sarà delle sorti della Sicilia?

venerdì 22 febbraio 2013

Sicilia, prima tra le regioni con il maggior numero di opere pubbliche incompiute: 156 su un totale di 395



Secondo i dati resi pubblici da «ASud'Europa», il settimanale del centro Studi Pio La Torre, la Sicilia è tra le regioni italiane, quella con il maggior numero di opere iniziate ma mai portate a termine. Ben 196 grandi opere su 395 del totale nazionale. Un dato negativo che annovera tra le vittime grandi opere quali: lo scorrimento veloce Agrigento-Caltanissetta, le dighe di Blufi, delle Madonie e l'autostrada A19 che collega Palermo a Catania, i cui lavori durano da quasi un trentennio. Ma il bollettino potrebbe essere ancora più lungo se fossero inclusi i ritardi sui tratti delle linee ferroviarie,  delle aree di bonifica e di rivalutazione territoriale.

mercoledì 20 febbraio 2013

Fondi Strutturali, indetto un Bando per il restauro della Cattedrale di Palermo



Sicilia, L’assessorato dei Beni Culturali e dell’identità Siciliana ha indetto un Bando di gara dal titolo: “La Cattedrale di Palermo: i luoghi del Tesoro”, finanziato dal Programma Operativo FESR Sicilia 2007-2013.
Il FESR, acronimo di Fondo europeo per lo sviluppo regionale, è inquadrabile all'interno dei fondi strutturali che l'Unione europea  eroga a favore dello sviluppo locale. Il Programma operativo si suddivide in 7 Assi, i quali a loro volta sono suddivisi in obiettivi specifici e linee d'intervento.
Il Bando di Gara in questione è inserito all'interno dell'Asse 3, «Valorizzazione delle identità culturali e delle risorse paesaggistico-ambientali per l’attrattività e lo sviluppo». L'appalto è dunque finanziato da fondi comunitari e prevede la realizzazione di lavori in economia, opere edili di restauro del materiale lapideo e di altri interni della Cattedrale di Palermo. Il costo totale dell'appalto è di € 500.000,00 mentre l'importo soggetto a ribasso è pari a € 462.545,00. Gli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso sono pari a € 23.800,00. Infine, i lavori in economia soggetti a ribasso sono pari a € 13.655,00.

FIORELLO VOLA “NEL BLU DIPINTO DI BLU” BOOM DI ASCOLTI PER LA FICTION


Boom di ascolti per la fiction “Nel blu dipinto di blu” su Domenico Modugno, interpretata dal siciliano Beppe Fiorello. L’attore, considerato come uno dei più talentuosi attori italiani, ha dato prova di bravura nel difficile ruolo del mai dimenticato cantautore di origini pugliesi. La fiction in due puntate andata in onda lunedì e martedì scorso su Rai Uno, ha concluso con uno share di ascolti superiore al 34%.

lunedì 4 febbraio 2013

L'Europa non può lasciare la Sicilia sola

Patto d'onore a seguito dell'incontro svoltosi sabato a Palermo tra il governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta ed il presidente del Parlamento Europeo, Martin Schulz. All'interno della suggestiva cornice del Teatro Politeama Garibaldi, tra i due è nata una nuova politica d'intesa. Molto più che una stretta di mano reverenziale. Dalla comunione d'intenti si sono stabilite le linee guida per una politica del rilancio siciliano, attraverso l'aiuto dei finanziamenti europei.

mercoledì 30 gennaio 2013

Recessione in Sicilia, persi 100 mila posti di lavoro


È lo sconfortante dato emerso nel corso del 38° Report Sicilia, l’analisi economica relativa al consuntivo del secondo semestre del 2012 e al preventivo sul 2013. Presso i locali dell’Università degli studi di Palermo, alla presenza dell’Assessore regionale dell’economia Luca Bianchi, del Presidente di Diste consulting Alessandro la Monica, del Presidente della Fondazione Culella, Pietro Busetta e del Preside della facoltà di Economia e Commercio di Palermo Fabio Mazzola, si è affrontato l’annoso tema del bilancio economico siciliano.

Lo slogan esposto presso i locali della Camera di Commercio di Palermo, fotografa l'allarme lanciato dalle piccole e medie imprese del capoluogo siciliano. “Un palermitano su quattro negli ultimi quattro anni ha perso il lavoro – afferma Roberto Helg durante la giornata di mobilitazione indetta da Rete impresa Italia. Gli occupati sono scesi del 27% e il tasso di disoccupazione si attesta al 16%”.
La situazione è critica.

martedì 29 gennaio 2013

Un Film su Steve Jobs al Sundance Film Festival

La vita del creatore della Apple e dei Pixar Animation Studios rivivrà al cinema. Kutcher nel ruolo del protagonista. Uscita attesa per la prossima primavera.
A poco più di un anno dalla scomparsa, ecco che Hollywood rende omaggio a Steve Jobs, l’uomo, l’imprenditore e visionario che ha rivoluzionato lo stile di vita delle ultime generazioni. Nel Bene o nel Male è inevitabile il contributo che Jobs ha prodotto in termini di scoperte avveniristiche che hanno cambiato il corso della storia. L’arduo compito di interpretare il compianto inventore è stato affidato a Ashton Kutcher, 34 anni ed ex marito di Demi Moore. 

Redditometro, mai così in basso dal 1983

Che l’anno appena trascorso sia da considerarsi un annus horribilis per l’economia italiana è di tutta evidenza. Che sia da considerarsi come uno dei peggiori dell’ultimo trentennio, se non il peggiore, è ancora più vero. Dati alla mano, l’Istat (l’istituto nazionale di statistica), ha comunicato che nel 2012, la crescita dei prezzi è raddoppiata rispetto a quella dei salari. Il dato è ancor più allarmante se consideriamo che è dal 1983 che le retribuzioni sono a questi minimi storici. Dunque, costo della vita sempre più caro, salari sempre più bassi.

domenica 27 gennaio 2013

In ricordo del giorno più lungo della Storia: la Shoah


A Palermo, come in altre città del mondo, il 27 Gennaio di celebra il giorno della memoria. Iniziativa presso i locali della Biblioteca Comunale per non dimenticare. Il giorno della memoria in ricordo del giorno più lungo. Quel terribile giorno in cui le truppe sovietiche trovarono la triste verità del campo di concentramento di Auschwitz. Da quel giorno del 1945, il 27 Gennaio è una data indelebile nella memoria comune. Come dimenticare le innocenti vittime del nazismo, come soprassedere alle scellerate convinzioni di negazionismo, che puntualmente tentano di occultare la storia?

venerdì 25 gennaio 2013

Sicilia, forti misure contro l’evasione fiscale


Su un campione di 447 mila scontrini emessi, 1 su 3 è irregolare. Siglato Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate e L’Agenzia delle dogane Sicilia per combattere l’evasione regionale.


Occultati 39 miliardi di euro tra evasioni fiscali e altre attività in genere. Il dato allarmante è stato divulgato dalla guardia di finanza, la quale aggiunge che il 32% degli scontrini e delle ricevute fiscali è irregolare. ”Proseguiremo con decisione la nostra azione per recuperare le risorse sottratte al bilancio dello Stato”, afferma il comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capoluogo.

giovedì 24 gennaio 2013

Venti nuovi all’ARS: taglio dei deputati da 90 a 70


Riduzione di venti deputati nel prossimo Parlamento siciliano. A Montecitorio si sfiora la maggioranza assoluta dei favorevoli. Pareri discordanti sulla tempistica della Proposta.

È stata approvata con 401 preferenze su 404, la Proposta di Legge Costituzionale che apporta modifiche all’articolo 3 dello Statuto della Regione siciliana, in materia di riduzione dei deputati dell’Assemblea regionale siciliana. Dalla prossima legislatura saranno 70 i deputati che si insedieranno presso il Parlamento Siciliano.

Cinema, "Django Unchained" sbanca al botteghino: incasso di 3,5 milioni di euro


Strepitoso successo per l’atteso ritorno di Quentin Tarantino. Sbaragliata la concorrenza per un film atteso e discusso. 


Che il regista statunitense amasse il cinema italiano, non è un mistero. La passione per i film di Sergio Leone, i b-movie polizieschi e gli spaghetti western hanno avuto un ruolo chiave nella sua ultima fatica cinematografica. Django Unchained è tratto dal film di Sergio Corbucci del 1966, nel quale recitava un giovane Franco Nero, lo stesso che adesso, impreziosisce con un cameo il film di Tarantino. Nei suoi 174 minuti di durata, lo spettatore non rischia di annoiarsi o distrarsi.

lunedì 21 gennaio 2013

Assenti ingiustificati all’Ars


Deputati fantasma a Sala d’Ercole. Giancarlo Cancelleri, capogruppo regionale del Movimento 5 stelle contesta la presenza di 31 tesserini al momento del voto ma l’assenza dei titolari.
Una fotografia scattata dai grillini solleva l’annosa questione dell’assenteismo in aula. Tra le attività di giornata, la mozione promossa per chiedere il ritiro del progetto di costruzione del Ponte sullo stretto.
La richiesta contro la realizzazione del ponte è però slittata per via del mancato raggiungimento in aula del numero legale.

venerdì 18 gennaio 2013

Il crepuscolo degli Dei


Con un riferimento alla nota composizione wagneriana, introduco la triste e imbarazzante vicenda di Lance Armstrong, l’uomo che ha sconfitto il cancro, l’uomo che ha battuto ogni record vincendo 7 Tour de France consecutivi, l’uomo che ha creata una fondazione per la raccolta di fondi da destinare alla ricerca.
Beh, dopo aver  tessuto per anni le lodi del buon Lance, come un super eroe dei nostri tempi, all’improvviso si scopre che era tutta una farsa, una montatura organizzata meticolosamente per frodare i sani valori dello sport.

sabato 12 gennaio 2013

Aspettando alla stazione ferroviaria


Pensieri che si mescolano a parole, frutto di un istante di meditazione osservando una stazione ferroviaria. Avete mai provato a osservare una stazione ferroviaria cittadina? Quanta gente negli orari di punta, quante storie che si portano dietro.

venerdì 11 gennaio 2013

In questo mondo di ladri


Eccoci qua, al via di una nuova campagna elettorale – l’ennesima – dai toni accesi e contorti. Sembra di vedere lo stesso identico film si sempre, il solito gioco delle parti per irretire ancora una volta gli italiani. La ricetta è sempre la stessa: creare un alter ego negativo al quale contrapporsi come unica soluzione possibile. Ma quale soluzione? Quale cambiamento?

giovedì 10 gennaio 2013

1° Biennale Internazionale d'arte a Palermo


Che Palermo fosse una città dal potenziale nascosto è senza ombra di dubbio. Che contenga attrattive molto spesso tenute in ombra è altrettanto vero. Sembra però che qualcosa stia cambiando; al di là degli orientamenti politici, pare che si voglia investire di più sulla cultura, sulla bellezza nelle sue molteplici sfaccettature, sulla voglia di cambiamento.

mercoledì 9 gennaio 2013

Riflessioni serali









Dentro la notizia ci sono io, con il mio impeto, la mia veemenza, il mio desiderio di conoscere e far conoscere.
Dentro la notizia c'è lei, la voglia di indagare, di lasciarsi trascinare ed allo stesso tempo imprigionare.
Dentro la notizia c'è passione, tenacia e amore per la dedizione alla verità.
Dentro la notizia ci sono notti insonni a cercare la giusta parola, sostantivo o aggettivo che renda l'idea di ciò che si pensa.
Dentro la notizia c'è la notizia, con la sua necessità di emergere e lasciarsi leggere, affinché non sia soltanto una notizia ma vita vissuta.


D.C.

lunedì 7 gennaio 2013

Eutanasia: quale verità?




Buona Morte; è questa la traduzione dal greco per il termine Eutanasia. Parola entrata a pieno diritto nel vocabolario comune, è testimonianza di un attivismo al passo con i tempi moderni.
Si,  un vero e proprio attivismo di Vip, politici e persone più o meno comuni che si prodigano per la cultura della morte in nome della vita. Ma quale vita?

venerdì 4 gennaio 2013

Blogger a Pagamento: la tomba della condivisione

È notizia dell'ultima ora che Andrew Sullivan, firma storica del Newsweek, ha abbattuto il tabù del Blog a pagamento. Avete capito bene! Da adesso, non solo si potrà parlare in termini di abbonamento per i giornali on line, ma anche per la consultazione dei Blogs.
La notizia è di quelle che allettano, visto la crescente domanda in merito.
Per la modica cifra di 19,99 dollari, Sullivan si è garantito un introito pari a 400.000 dollari, l'equivalente di 2000 abbonamenti in soli 2 giorni. Un vero e proprio colpo da biliardo, non c'è che dire. Una strabiliante mossa di marketing che, non c'è dubbio, avrà tanti emulatori.
Ma siamo sicuri che questa è la direzione da seguire?